Corso Impiantista Termoidraulico

Descrizione del corso

Il tecnico specializzato nell’installazione di impianti termoidraulici e di condizionamento è una professione altamente specializzata che si occupa della progettazione, realizzazione e collaudo di impianti termoidraulici. Le sue attività specifiche sono: progettazione, realizzazione e collaudo di condutture per l’acqua e il gas, impianti sanitari, collettori solari, pompe di calore, impianti di recupero, piscine e impianti di deumidificazione; progettazione, realizzazione e collaudo di impianti centralizzati di riscaldamento, di ventilazione, di combustione e di depurazione per i gas di scarico; installazione e collaudo di impianti di condizionamento, caldaie, scaldabagni, bruciatori a gasolio e a gas, rubinetteria.

Durata: annuale

Legislazione in merito: L. n° 10 del 09-01-91 – D.P.R. n° 412 del 26-08-93 – L. n. 845/78 – L. R. 19/87 – D.m. n. 37 del 22/01/08 (ex Legge 46/90″Norme per la sicurezza degli impianti”). D.Lgs. 626/94 – D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Possibilità professionali: Iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego – Iscrizione in C.C.I.A.A. lettera C (impianti di riscaldamento e di climatizzazione); D (impianti idrosanitari); E (impianti per gas), previa presentazione dell’attestato di qualifica “… seguito da almeno due anni di inserimento alle dirette dipendenze di un’impresa del settore …” (art. 3 L. 46/90), o titolarità dell’impresa con due anni di versamento, coadiuvato da un responsabile tecnico.

Moduli didattici: Progettazione di impianti termici e idraulici; nel disegno di impianti termici e idraulici; resistenza dei materiali e le sollecitazioni meccaniche cui sono soggetti; nozioni di matematica, fisica, chimica e geometria e di termoidraulica e impiantistica; normativa di sicurezza per impianti termici e idraulici; tecniche di manutenzione di impianti termici e idraulici.

Requisiti minimi: assolvimento obbligo scolastico